Clelia Bertoni

Psicopedagogista

Mediatore Familiare

Come Posso Aiutarti

Offro soluzioni per facilitare all’ascolto e all’empatia.

In ambito familiare l’obiettivo è quello di far sì che le coppie trovino un accordo che li soddisfi e che tenga conto degli interessi dei figli, se ce ne sono, promuovendo un dialogo costruttivo.

In ambito scolastico, invece, l’obiettivo è quello di coordinare, supportare, educare all’autonomia bambini e adolescenti proponendo percorsi educativi volti alla relazione per affrontare situazioni ritenute “scomode”.

Questo avviene anche per il singolo individuo per quanto concerne la crescita professionale, per esempio, laddove vi siano blocchi emotivi.

Bisogna insistere sempre di più per evitare danni futuri e perché famiglie e ragazzi hanno bisogno di supporto (specialmente in questo periodo di Covid-19) per evitare che si creino situazioni di violenze fisiche, psicologiche dettate da una bassa autostima o, per quanto riguarda le coppie, chiusura al dialogo. Tutti questi presupposti scatenano un conflitto, a volte interiore, che una figura come la mia può risolvere.

Nel mio quotidiano mi è capitato di avere coppie durante il training che avevano bisogno perché in conflitto; oppure di fare consulenza a insegnanti che chiedevano consigli per aiutare quel soggetto nei compiti. In entrambi i casi ci sono riusciti perché nel primo caso la coppia ha trovato un dialogo e un modo di comunicare tra loro per le esigenze dei figli; nel secondo caso le insegnanti hanno trovato un metodo efficace utilizzandone uno tra quelli proposti da me.

Dott.ssa Clelia Bertoni